Descrizione Progetto
“L’osteopata realizza il suo intervento con un ragionamento clinico complesso basato su modelli struttura-funzione, non rivolto alla malattia ma centrato sulla persona”
Attraverso un trattamento esclusivamente manuale, cerca di ridare al paziente movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinchè il corpo ritrovi autonomamente lo stato di salute.
La valutazione dell’osteopata rappresenta il momento più importante del trattamento. Lo scopo è quello di ricercare la struttura corporea che attraverso un funzionamento non fisiologico è in grado di modificare la nostra postura, facendoci assumere delle posizioni scorrette.
L’osteopata effettua un’analisi visiva e palpatoria al fine di evidenziare l’area disfunzionale, verificando la consistenza dei tessuti e testando il grado di movimento delle varie articolazioni coinvolte. Durante una seduta osteopatica l’ascolto del paziente non passa solo attraverso la comunicazione verbale ma anche attraverso il contatto. Con le mani si ascolta quello che il corpo vuole comunicare e che la bocca non riesce ad esprimere.
Come può aiutare l’osteopatia?
Poichè l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.
Disturbi muscolo-scheletrici
- mal di schiena come: ernia lombare, ernia cervicale, lombosciatalgia, lombocruralgia, lombalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, colpo di frusta
- dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni come: distorsioni, tendiniti, dolori articolari a carico di spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia e piede
Disturbi della sfera cranica
- cefalea, emicrania, clic mandibolari, otiti, sinusiti, vertigini
Disturbi della sfera viscerale
-
disturbi digestivi, gastrite, colite, stipsi, cistite, dolori legati al ciclo mestruale
-
I nostri specialisti: